lunedì 13 giugno 2011

Fotografare il pancione - Photographing the belly

[ITALIANO] Secondo articolo sul Servizio Fotografico in Gravidanza :-)

Molte donne ormai sono sempre più incuriosite da questa possibilità e sempre più spesso si fanno immortalare nel loro periodo più bello, ma molte altre invece sono scettiche o addirittura terrorizzate all'idea di farsi fotografare con il pancione.
Non c'è niente di strano in tutto questo, stare davanti ad un obbiettivo non è semplice già per chi lo fa di mestiere (modelle/i e simili), figuriamoci quindi per chi non lo ha mai fatto e si trova a doversi mettere in posa davanti ad uno sconosciuto. E' molto importante per il fotografo stabilire fin dal primo incontro un clima di stima e di tranquillità in quanto la modella "in attesa" non è una modella normale.
Molte donne vivono la propria gravidanza con qualche problema perché non si piacciono, si vedono grasse o non si sentono apprezzate. Niente di più sbagliato in realtà, la donna in questo periodo è come un fiore che sboccia in tutta la sua bellezza e tenerezza di neo-mamma.
Bisogna quindi saper valorizzare la nostra modella intuendo quali siano le sue aspettative, magari anche proponendo situazioni divertenti o comunque non banali.
Le solite foto di posa sono sicuramente molto belle, ma non per tutte le "modelle" sono adatte, quindi inventarsi nuove situazioni e soluzioni artistiche sono secondo me le chiavi giuste per tranquillizzare e rendere unico un servizio in gravidanza :-)


[ENGLISH] Second article for Pregnancy Photo Service :-)

Many women are increasingly intrigued by this opportunity and they often choose to be immortalized in their most important time, but many others are skeptical or even terrified to be photographed with their belly.
There is nothing strange about this, staying in front of a goal is not easy for those who already does the job (Models and other professionals), let alone for those who have never done and is having to pose in front of a photographer stranger. It 'very important for the photographer to establish a good climate of respect and tranquillity with the "mom in wait" because she is not a normal model, but she is a very special model. :-)

Many women live their pregnancy with some problems because they do not like their body in trasformation. They are wrong in fact, the woman in this period is like a flower that blooms in all its beauty and tenderness of a new mother.
We must therefore learn to understand our "Mom-model" and realizing what her desire and how her wants to be immortalized.
The photograper will must offering funny situations and non trivial.
The usual pictures of pose are certainly very beautiful, but not for all the "models" are suitable, I prefere invent new situations and artistic solutions that are in my opinion the right keys to create a unique photo service in pregnant :-)

Per dubbi e commenti, scrivete pure !! For questions or comments, write me !! :-)
Enjoy your maternity time !!

www.piergiorgiomariani.it

2 commenti:

Loredana ma per tutti sono: Lolly ha detto...

beh bellissime..non ci sono molte parole..

Photographer ha detto...

Grazie Loredana :-)